giovedì 24 novembre 2011

I REPORT DI…NERVOSO


Se ne farebbe volentieri a meno lo sò. Io di scrivilo e voi di leggilo,però…chiamatelo “dover di cronaca” o “coerenza”…chiamatela come vi pare,ma ‘gna fallo e si fà.

Ai’grigliato,drèo la porta,c’è aria bòna,sorrisi,battute. Si parla di vino…di’VINO! Quello a fin di bene!! L’atmosfera pare quella giusta,dopotutto si vien da una convincente vittoria. Alla spicciolaha s’infila nello spogliatoio e pian piano le panche si pienano di presenze annunciate e di probabili assenze che si smentiscono (Testa e Fernando).

S’entra in campo…pallonahe a dx e sx,i’Banino scarda Pottiery co’i’su’sinistro in erba,contento d’essere ancora a rimorchio di’su’zio e promettendo che finché si vince continerà a venire…(!!!)

L’arbitro,che rimane un pò di traèrso a tutti,chiama i capitani e di lì a poho s’avvia a giohare.

Pottiery…Isola e Tommy…Parrino,Nibbio,Fernando…e Bambino!

La palla gira,quasi mai a casaccio.Con senno e raziocinio si cerca di coprire tutte le zone di campo e di controllare l’avversario,tradizionalmente…un dito in culo! Pochi minuti e i’Bambino trova i’corridoio sguarnito e ci s’infila dettando i’passaggio.I’resto …l’è un giohino:1-0.

Non c’è una reazione spropositata da parte dell’avversario,ma la troppa poca considerazione delle difficoltà che una partita nasconde nelle su’pieghe,fanno sì che si subisca un gol evitabile e molto simile a quello realizzato:1-1.

Si cerca di mantenere la calma,ma ci si riesce…troppo,‘un si sfrutta quello che si crea giostrando bene aimmeno pe’15-20 minuti,dopodiché si comincia a disunissi e si riesce a chiudere i’primo tempo in svantaggio,grazie a un gol in fotocopia al primo:stesso realizzatore,stesso inserimento:1-2.

Si rientra e ni’frattempo iPanza e Pneumo sènno digià sporcati gli scarpini anche loro. I’gioho diènta sempre di più una rincorsa a complicassi la vita,cercando d’aprire gli spazi più coll’iniziative personali che co’i’fraseggio.’Unn’è facile,in svantaggio,esercitare una circolazione di palla apparentemente sterile e la concitazione porta sempre più gl’interpreti Porcogallesi a fidassi de’propri “numeri” co’ i’risurtaho di disunissi sempre più e di subire l’1-3!

Ci sarebbe tempo pe’rimontare e vincere. E’ successo attre vòrte,ma ‘unn’è scritto ni’destino di ‘hesta serata e nonostante si faccia poho pe’meritassi un risurtaho diverso,si tròa una traèrsa e una parata quasi miracolosa d’un portiere che portiere non è…

La partita finisce prima che l’arbitro fischi tre vòrte. Finisce nella testa degl’òmini di’Testa,che la prossima vòrta saranno chiamati a dimostrare innanzitutto coesione e di avere l’obiettivo unico di giohare pe’la squadra.

Con la squadra!

La partita sarà contro un avversario che l’anno scorso ha rappresentato l’obiettivo da raggiungere a tutti i costi. E fu raggiunto!

I’Poggio alla Croce…non diho attro!

Nessun commento:

Posta un commento