venerdì 5 agosto 2011

OH CHE ALLENATORE SEI…

...te l'acchiapparella non ce l'hai mai fatta fare...


ForzaRoma.info in esclusiva ha contattato di nuovo Marcello Nardini, che gentilmente si è concesso ai microfoni della nostra redazione, integrando quanto già aveva espresso nella precedente intervista. Nardini è l’esponente in Italia della Horst Wein Association, che ha elaborato quel metodo di allenamento che è divenuto la Guida Tecnica Ufficiale della Federazione Spagnola.

L’ex portiere della Bundesliga non è affatto rimasto stupito dal lavoro iniziato dall’allenatore spagnolo: “Io non sono rimasto sorpreso. Molti sono rimasti stupiti dal modo di allenare di Luis Enrique, parlando di un discorso prettamente tecnico lui lavora a secco, non c’è più un discorso di riscaldamento, lui lavora con tutti questi metodi che sono i Giochi semplificati. Molti si sono meravigliati perché ha fatto fare l’acchiapparella”.

Proprio riguardo a questo “gioco” utilizzato da Luis Enrique durante il riscaldamento, Nardini spiega il vero scopo dell’acchiapparella: L’acchiapparella è la prima cosa che viene fatta alla Cantera per capire chi sono i giocatori più bravi in assoluto. In un gruppo per vedere chi sono quelli che hanno le attitudini migliori, l’acchiapparella è la cosa migliore perché lì c’è tutto, capacità coordinative, cognitive, scaltrezza, finta e agilità fisica. Lui non a caso è la prima cosa che ha fatto qua a Roma per cercare di capire quali erano le capacità di ognuno”.

--
Fabio D. (Seiminuti)

1 commento:

  1. 'Gni s'è regalato anche un libro che avrebbe fatto la felicità di quarsiasi coach...
    Deve aggiornassi pe'rimanere ai livelli che i'su'potenziale d'allenatore 'gn'ha permesso di raggiungere!

    RispondiElimina