Spesso(anzi sempre e ci mancherebbe altro…)si scherza si cazzeggia si fà finta di prèndisi sui’serio,ma la presa di culo se ‘unn’è manifesta,gl’è tra le righe.
Oggi voglio essere serio,ma non incazzato come spesso mi…vien naturale.Voglio sottolineare,senza enfatizzare oltremodo (o anche sì…)l’essenza della seraha di ieri.
Lo feci un’attra vòrta (quattr’anni addietro:ritorno coi’Mazzafionda),ma quella vòrta ‘un c’ero.Feci quindi un commento “ai’buio”,sicuro però di cogliere ni’segno,feci le lodi a questo gruppo.
Eccomi quindi a raccontare d’una seraha che d’ora in poi entrerà a far parte dei “segni partiholari” di questa squadra (se ‘un fosse pe’le ripetizioni,continuerei a chiamarlo “GRUPPO”). Una seraha nata come l’era nata…con la “gufata” di Franco alla quale,in pochissime ore,oltre all’assenze portate in “dote” di’Bambino,Pneumo,Intersiti e Bòbbe facevano seguito le seguenti defezioni: Fernando,Simone,Seiminuti e Garfa.
I’Testa tra rassegnazione e fiducia ne’su’òmini dispensava calma e chiedeva,a quella parte di’gruppo che solitamente copre le spalle ai “tenori” e fa legna in quantità,nient’altro che di prendere consapevolezza dei propri mezzi e soprattutto dei propri limiti. Quella parte di gruppo che,sì,ci vòle,ma che da sola…pare la parte fuori inquadratura delle “signorine buonasera”(protagoniste d'una televisione d'attri tempi). Che quarcuno s’è mai accorto se la Orsomando l’era in gonna,in pantaloni o fosse staha “gambizzata”? Ma su quarcosa,la si sarà dovuha appoggiare,no?
Quella parte di’gruppo che durante i’riscardamento si chiedeva quante vòrte avrebbe oltrepassato la metà campo.E se l’oltrepassava…icché avrebbe fatto? E se pigliava invece subito un paio di "pere",che patire sarebbe staho arriàre in fondo…Allora ecco la forza che voglio sottolineare,la consapevolezza che se avessero cercato di sostituire chi ‘un c’era,sarebbero andati incontro a una disfatta.Bisognava che ognuno facesse quello che ha sempre fatto,anche se 'sarebbe stata un’opera fatta bene,sarebbe rimasta un’opera a metà.Di lì in poi,i'da'farsi si sarebbe visto in corso d’opera.Perchè tentare (e non riuscirci) d’andare via di giohessa o di scambio in velocità di prima,gl'avrebbe avviliti e indeboliti ancor di più.Invece con immensa umiltà,che dopo le prestazioni e i risurtati conseguiti in queste prime quattro giornate ‘unn’è cosa facile,si son calati ne’panni della cenerentola di’torneo che,seppur ridotta allo stremo,cercava di vendere cara la propria pelle anche contro un avversario che va beh...lasciamo perdere.
Ecco! Questa è stata la vera grandezza di questo manipolo di bischeri in campo (e in panca…) ieri.
Dopotutto i protagonisti di iersera,con “i tenori” accanto giohano meglio e appaiono anche più forti di quello che sono,e purtroppo lo hanno capito a loro spese. Ma accettandolo come hanno fatto ieri,in seguito,renderanno più forti se stessi,”i tenori”e tutta la squadra.
Quando sarà nuovamente al completo.
Infiniti!
Proud to be porcogalliano ! Grandiosi.....
RispondiEliminaProud to be porcogalliano ! Grandiosi.....
RispondiEliminaVery proud...proudissimo
RispondiEliminail vostro portiere e proprio fenomenale complimenti
RispondiElimina