20:15 – Stadio di Bellariva –
Arriva Fernando in clamoroso anticipo sull’orario di kick-off e l’atmosfera l’è di quelle diaccine...il termometro indica 0 gradi, gli avversari si scardano in maniera a dir poco professionale mostrando una rosa composta da 9 uomini, anzi 9 ragazzi...perchè l’età media l’è di chelle che ti lascian senza parole e ti mettano addosso già l’ansia di doe’ correrre come un pazzo !!
Se poi tu infili nello spogliatoio porcogallese e dentro tu ci trovi solo il Nervoso che c’ha paura di leassi i carzoni pe’ i freddo, allora tu ti convinci che Le Maya la pe’ davvero !!!
Par d’essere all’infermieria di Pearl Harbour...gente influenzata, fratture che riengan fori, punti in bocca, ginocchi scricchiolanti...e piano piano dalla porta sbucano Isola, i’ testa, tommy, ed il garfa...ovvai, in 5 ci siamo nel disagio generale di andare in contro ad un autentico martedì sera di merda...
Nessuno si potea immaginare che la risposta a tutti i nostri moccoli l’era già li a bellariva...a poche decine di metri dagli spogliatoi...
Infatti il nervoso, in uno delle poche boccate di ossigeno che gli sono mai arrivate al cervello in un’intera carriera agonistica e dialettale, propone il tesseramento de El Tancke di Bellariva.
Compagno di avventure di Pottiery e più volte avversario delle varie “Combriccola del fiasco” e ”quelli del calcio a 6” El Tancke offre la propria disponibilità per altro dopo aver già giocato per un’ora, e a quest’età si sa tutti parecchio bene icchè vor dire.
I PorcoGalliani (bello, c’è anche l’infamata allo zio fester...e lo propongo subito come nome per il prossim’anno) entrano in campo cercando di sopravvivere alle temperature assolutamente probitive di Bellariva, e quando il calcio d’inizio è ormai imminente El Tancke si estranea a bordo campo per una telefonata nella quale molto probabilmente deve giustificare il non tornare a casa per dare una mano a una banda di disgraziati...solidale!
Si arriva al calcio d’inizio e il Porcogallo sfoggia sin da subito un calcio essenziale ma decisamente ordinato ed efficace ! El Tancke leggermente fuori dagli schemi per i primi 10’ fa da riferimento centrale al duo Garfa-Fernando che fluidificano sulle fasce come Maicon e Roberto Carlos...Il parrino si piazza come vertice basso di centrocampo a supporto del duo difensivo Isola – Tommy a difesa di Pottiery.
Dall’altra, una banda di ragazzini terribili, tutti rapidi e tecnici...ma per fortuna dei rossoverdi completamente scollegati fra di loro. Da notare l’agilità di alcuni elementi in maglia bianca, agilità frustrata dal non concludere mai e una vasta conoscenza nel settore odontoiatrico con tanto di presentazione del listino di famiglia da parte di un componente della squadra avversaria che offre al nostro dott. Avv. Gori un ponte alla misera cifra di 400 € (nemmen su Gropon).
La partita scorre sui binari che il porcogallo preferisce, e il copione è sempre lo stesso...gioco efficace, qualche scarpata al momento ed al soggetto giusto e il consueto show del Parrino (fine delle boccate di ossigino al cervello) che non le manda a dire al direttore di gara che a detta del nervoso pare deficere in qualcosa...giallo che sa di grazia ed il parrino soddisfatto della sua svuotata di palle quotidiana comincia a giocare a pallone.
Gli avversari, già innervositi cominciano a cedere sotto le percussioni da sinistra del Garfa e da destra di Fernando...un paio di situazioni interessanti non vengono sfruttate dagli avanti rossi-verdi, ed allora ci pensa El Tancke a spezzare in due gli equilibri. Assente dal gioco fino a quel momento si inventa un velenosissimo diagonale da sinistra a destra che il portiere riesce a ribattere...Fernando da destra ordina du’ cioccolate carde al bar fra lo stupore generale e si avventa sul pallone...tutti si aspettano la conclusione di potenza ed invece il 10 Porcogalliano, che quest’anno ancora non è riuscito a far vedere niente di quanto mostrato gli anni scorsi, intuisce le intenzioni di avversario e portiere che in qualsiasi modo cercano di coprire la porta...Fernando sterza verso il centro dell’area piccola, portiere e difensore vanno al bar (ecco perchè le cioccolahe) e palla in rete !!
Si riparte sul 1-0 e sempre nel primo tempo da notare un’azione da pleistescion dove il parrino raccoglie un lancio dalla difesa e di testa rimette in mezzo una palla solo da spingere in rete per un garfa già a terra senza alcun motivo...un palo clamoroso colto da El Tancke direttamente su calcio d’angolo...e sempre su calcio d’angolo un BOVE...ma BOVE eh...fallito da Tommy a 27 centimetri dalla porta...
Si va al riposo con la ipergiustificata preoccupazione circa la tenuta psicofisicoatletica dei 7 temporanei eroi di bellariva...ma gli eroi in realta sono 9...il testa si veste da sir Alex e infonda nei propri pleiers la convinzione nei propri mezzi e la consapevolezza della concreta possibilità di portare a casa i 3 insperati punti. L’altro eroe di giornata è lo Zio...che appare a metà primo tempo a dare conforto alla squadra quando il termometro segna -1...la sua sola presenza fa capire che “non siamo soli”...
E allora tutti in campo per i secondi 25 minuti...che a detta di tanti volano via che sembraaan 10...
Secondo tempo da incorniciare...occasioni da gol a raffica che fernando non sfrutta mai a dovere, e meno male che non c’è più il pallone di ghisa da queste parti, altrimenti era ipotecato...
Il garfa diventa assolutamente imprendibile per gli juniores avversari...isola e tommy ergono una diga impenetrabile al limite dell’area...El Tancke la di punta riesce a far salire la squadra quando serve e a concludere sempre con estrema efficacia e pericolosità ed un Pottiery sempre reattivo quando chiamato in causa...
Il 2 a 0 arriva su calcio d’angolo batutto dal nervoso che mette nel mezzo...un batti e ribatti fa rimanere il pallone nei pressi della porta dove Tommy si avventa come un falco e da rapinatore d’aria di rigore calcia in porta trovando un paio di deviazioni che tuttavia non impediscono alla sfera di terminare la sua corsa in rete.
Il 2-0 più che un sollievo è diventa una preoccupazione per gli uomini del testa, i quali si rilassano un po’ mostrando il fianco agli avversari. Da qui ne nasce una punizione sulla ¾ che il 9 bianco-blu trasforma in rete nonostante un prodigioso tentativo di pottiery di deviare in calcio d’angolo.
Per un paio di minuti la partita si scalda a livelli quasi estremi...battibecchi continui con i 7 + 3 avversari...contrasti al limite...e situazioni pericolose in area di rigore dove quando non ci arrivano Isola e Tommy ci pensa Pottiery a tenere a galla i suoi sfoggiando un paio di interventi decisamente importanti.
Si arriva così a 5 dalla fine quando il Parrino batte molto rapidamente una punizione cercando in verticale El Tancke, il quale non ci pensa su due volte e di sinistro, sempre in diagonale, piazza un tracciante che non da scampo al portiere avversario e mette la parola fine alla partita che da li al triplice fischio offre poco e nulla al tabellino.
Tutti (‘nsomma quelli che s’era) negli spogliatoi a cercare un po’ di cardo e a sbaciucchiassi su una vittoria tanto meritata quanto insperata...sono di quelle partite che il porcogallo non sbaglia...sono di quelle partite che rafforzano quell’ossatura che ormai è cemento armato...sono quelle vittorie che ti fanno capire il perchè ed il per come questa sia un’autentica e perfetta squadra di merda.
Un grazie particolare va a El Tancke...che ha dimostrato nei 50 minuti di gioco di sapersi adattare alla perfezione ad un gruppo di teste di minchia come noi...
by Fernando
Prima però di’rientro ni’tunnel che porta agli spogliatoi, riusciamo a braccare i’Mister Testa e a strappagli du’parole pe’una dichiarazione a cardo e anche du’pagelle estemporanee…
Mister,una striscia positiva a cavallo delle feste che potrebbe rinnovare i vs obbiettivi o è un fuoco di paglia?
La squadra ha ottenuto una striscia di risultati positiva che da sicuramente morale... l'obbiettivo è e resta sempre dal 4° al 6° posto
Ogni anno è comunque + difficile.
La squadra pare risentire dell'età che avanza o è il livello medio cresciuto?
Ogni anno che passa è sempre più difficile... per tutti e 2 i motivi che ha detto lei, dovrebbe imparare grazie all'esperienza ad ottimizzare le energie durante la gara.. ma chi lo spiega a Isola?
Anche martedì,con i Velvet,in situazione d'emergenza.Eppure non siete così pochi in rosa...
La scorsa partita ci siamo presentati in 11... ieri in 6... cosa dire?
Dal punto di vista della concentrazione si vedono i risultati, invece con la girandola delle sostituizioni non è così, vediamo di vedere il bicchiere mezzo pieno
Adesso figurano tra i lunghi degenti: Nibbio e Pneumo...A dodici gg dalla chiusura del mercato di Gennaio,avete intenzione di "intervenire" o soprassedete sperando in Dio?
Sto pensando ad utilizzare qualche jolly in momento di emergenza.... ma acquisti dedicati no, magari cerchiamo di sfoltire un po' la rosa!
La suddetta situazione d'emergenza ha partorito,come è nella storia di questo gruppo,un'altra prestazione da annali.Cosa ne dice?
Come ho detto prima.... la concentrazione rimane alta per tutta la partita, e fino in fondo non molliamo... ieri sera è stato piacevole anche vedere la partita dal di fuori
L'ultimo "acquisto", il vero "Tanke",ha reso bene ed è parso a suo agio in una partita molto difficile. Per lui prevedete un uso a gettone (previa sua disponibilità) o avete intenzione di arruolarlo a pieno regime?
Il tanke ci ha fatto un gran favore.... sappiamo che possiamo contare su di lui, e se il martedì si trova in zona come ieri, sappiamo che risponderà presente!
Cosa prevede nel proseguo di questo campionato: una conferma di questi ultimi risultati o una perenne altalena di debacle e sporadiche imprese?
Io considero difficili, ma non proibitive solo 2 partite.... le altre le giochiamo tutte per vincere
Se la sente di dare du’voti ai su’ragazzi?
Certo! Miha c’ho paura…
Pottiery 6,5
Poco impegnato ma sempre attendo... può far poco sulla bordata su punizione che ha portato al momentaneo 2-1
Isola 7+
E non diciamo che il mister gli da sempre voti bassi... ha fatto davvero una ottima gara
Tommy 6,5
All'inizio pare un po' intimorito, e sbaglia qualcosa di elementare.. viene fuori alla distanza segnando anche il gol del 2-0
Parrino 7
Schierato nel ruolo che preferisce , urla e fa casino come al solito.. e non molla mai
Garfa 8
Il fiore all'occhiello di questo 2012... giocatore vero, ma si sapeva
Fede 8
Un primo tempo impeccabile da esterno quasi da difensore... arriva pure al gol. Nel secondo tempo potrebbe sbancare sbaglia qualcosa altrimenti sarebbe troppo!
Tanke 8
Cosa dire .. preso all'ultimo momento e da un verso alla partita.... solo grazie!
A nome dell'Ordine degli Odontoiatri Italiani,inoltro richiesta ufficiale per l'acquisizione di tutte le informazioni possibili relative al "fantomatico preventivo" offerto durante lo svolgimento della partita PorcoGallo - Velvet. Tale richiesta nasce dall'esigenza di fare luce sulla veridicità di tale prospetto spese. Dai pochi elementi in nostro possesso si configura un quadro, all'interno del quale,"professionisti" con pochi scrupoli possno praticare la professsione medica in maniera illegale e con estremo pericolo per la salute dei pazienti.
RispondiElimina