“Era dai tempi della decisiva trasferta contro lo Slavia Praga,che non segnavo una rete così importante come quella di stasera…” Commenta i’23 degl’Evergriin a fine gara,felice di essere risurtaho l’òmo mècce della partita contro i’Porcogallo. “Devo dire che questo del Bellariva Stadium è un ambiente infuocato dove giocare,e addirittura venir via con una vittoria,è roba dura”
…ma per i deboli di stomaco. Aggiungiamo noi!
Sehonda sconfitta. Cinque reti subite. Due auto-sostituzioni. Avversario che porta in dote dati anagrafici più datati de’nostri (!!!). E a parte i’23,che prima d’oggi ‘unn’avéa mai “espugnato” Bellariva,ma s’era limitato a transitare rigorosamente dall’attra parte dell’Arno,un avversario che definirlo “alla portata” è già rendigli onore. Gl’ingredienti pe’fà pigliare fòho lo spogliatoio di’Porcogallo,cènno tutti,ma i’prehampionato ‘un pòle partorire polemihe e,a denti stretti ci s’infila sotto la doccia,ci s’insapona e alla spicciolata ci si lève di culo e si torna a casa a raccontare che partiha di merda s’è giohato.
I’Mister contrappone ai ”Robbiatibòis”,un Pottièri scardato da Tòmmi (ell’è tutto dire…) una coppia difensiva composta da Isola e Tòmmi,un centrocampo che consegna le chiavi di’gioho ai’Nibbio e accoglieva le scorribande laterali di Bòbbe e Fernando e l’imperterrito…imperscrutabile (e alla fine insofferente…) Bambino a tenere sul chi va là la difesa dei valdarnesi (superiori).
Pohi secondi e Nibbio “secca” co’un sinistro malefiho i’portiere avversario.Ma la partita viene incanalata su un andazzo che gl’òmini di’Testa ‘unn’hanno mai digerito da quando hanno deciso di giohare a carc’assètte:i’gioho sottoritmo.Questo andamento lento da 'i’tempo di ragionare e siccome questa l’è una squadra che se ragiona (speciarmente senza palla) dà i’peggio di se stessa,ecco che vien fòri un’artalena di vantaggi di misura e rimonte che fino ai’3-3 vede le reti di’Nibbio uniche note positive oltre a una serquia di traverse e pali che se convertite in gol avrebbero chiuso la partita ni’primo tempo. Ma si sà…con i ”se" e i “ma” ‘un si compiccia una sega!
Ni’frattempo in campo entrano a uniformassi ai’resto anche i’Panza e i’Nervoso e nel finale,lo Zio. Dopo i’tris calato dal Nibbio,si passa in svantaggio ma si ricolloca in parità,l’ago della bilancia,co’i’ “ciribè 3.0” innovazione tennològiha che anche i’fresco compianto Stìv Giòbs c’avrebbe invidiato. Ma le serate di merda,un son di merda così pe’caso,quindi c’è ancora i’tempo pe’troàre i’modo pe’fassi inculare la quinta e urtimèsima volta pe’i’5-4 finale. Ovvài…
Questo lo scarno commento,ma pigliamoci du’minuti pe’analizzare un insieme di fattori che se continuano a conicidere…sai quante figure di merda s’ha da fare…
Ieri s’è perso di vista (e non succede di raro) l’obbiettivo primario d’un’amichevole:cercare i’gioco facendo girare la palla invece di cercare a tutti i costi la finalizzazione,come predica i’Bambino, che a sua vòrta predica bene in questo e razzola male nell’essere così sfavato da ‘un riuscire a tirare in tutta la partita nemmeno un pallone da i’prete! Poi c’è la troppa voglia d’aiutare Isola a risòrvere i su’problemucci di gestione di’passaggio.Ma l’è presto ragazzi pe’iniziare a martorizzallo dall’inizio alla fine.Se proprio vu’volete pigliallo pe’i’cculo,fahegli una “supercazzola” dalla panchina,ma quarche vòrta facciamogli una “carezza”. E comunque ‘unn’è l’unico che dèe chiamare la posizione de’compagni,anche Tòmmi bisogna che “arringhi” anche fòri da un’aula giudiziaria e senza notula a suo favore.Mentre i’Nervoso,se vòle giohare, bisogna che lasci la “protesi” a casa e si porti drèo la gamba vera e ce la metta,senza accampare giustificazioni pe’la paura di fassi male. A centrocampo,uguaglio:’un si collabora,’un ci si chiama,’un ci s’aiuta,cosa invece fondamentalissimamente importantissima e di’morto pe’questo reparto:i’Panza si perde nella penombra della fascia laterale,Bòbbe parte bene e tatticamente eccelle,salvo poi arriàre subito alla “riserva” e contribuire alla “lapidazione” di Isola (ma aimmeno i’vigile lo fà alla fine!).Anche i’Nibbio bisogna,speciarmente in quella posizione,che pensi che tutto quello fatto dalla metà campo in sù (e l’ha fatto veramente bene)l’è solo metà di’compito che spetta a qui’ruolo. Però tre gol…sono sempre tre gol! Fernando…va beh,lui dice che i’portiere l’ha fatto l’unica parata su’i’su’tiro,però pe’uno come Fernando ‘unn’aére mai troàto la porta prima (salvo che su’i’ciribè) prima di quella occasione chellì,l’è poha roba davvero.Eppoi sarebbe fondamentale che cercasse di portallo i’clima giusto,non solo d’invohallo. Parafrasando una canzone di Giovanotti oltre a “pensare positivo” bisogna“parlare positivo” e non solo mandassi a cahare…
Ah dimentihavo Pottiery…capisco che spesso si commettan de’falli troppo ingenui,ma che ogni punizione,anche su’i’cerchio di metà campo diènti motivo pe’maledire l’autore,l’è roba da psihòsi.
Dello Zio ‘ummene sono dimenticato,ma che dire di uno che stà quarantacinque minuti a sedere e si presenta in campo con mezzo sèholo nella carta d’identità… Onori!
Bài 6nervoso
Dimenticavo...Se proprio merde si deèssere,allora sottolineo i'fatto che l'arbitro,prima di dare i'fischio d'inizio della partita,girato verso la nostra metà campo,ha esclamato: "Oh,ma vu'siete uno in meno!"
RispondiElimina...e infatti c'era Isola!
Grande Mizio!!! :-)
Ma di che...Isola c'era eccome...Domandalo a Spadino, unn'era mai andato via a uno in qui modo senza essere sparato a tre metri d'artezza con una stecca..
RispondiElimina