martedì 3 febbraio 2009

L.E. MAYA L.A. - MONTANINO C. 3 - 1


Di Carattere!
Una vittoria di carattere,quella di ieri sera ai danni del Montanino CALCIO,che permette ai L.E. MAYA L.A. di chiudere il girone con un solitario terzo posto,a tre punti dalla vetta e ad un punto dalla seconda piazza.
Una vittoria che vale doppio in un’ottica di scontri diretti e che restituisce rinforzata,quella fiducia in se stessi che era venuta meno l’indomani le due sconfitte consecutive contro CHECK POINT e DISOCCUPATI.
Su un campo al limite della…sopravvivenza,abbiamo assistito ad un match dove tutto ciò che non fosse marcatura o tiro in porta,diventava superfluo.Sotto una pioggia battente,è stato deciso di giocare un match che avrebbe meritato ben altra opportunità da parte del meteo,ma il calcio è questo e i nostri paladini,ben lo sanno,anzi come più di una volta hanno dimostrato,si esaltano nelle situazioni estreme.
Gli uomini del Testa si presentano al campo,senza nemmeno lontanamente pensare che si poteva anche non giocare,con i seguenti elementi:Bartès…se,Isola,Testa,Pulcino,Parrino,Panza,Bòbbe.Con a disposizione lo Zio e in ritardo Fernando.
Si parte agli ordini di un arbitro(…ah,l’era un arbitro?),che combinerà di tutto e di più e solo grazie alla maturità delle squadre in campo la partita giungerà alla fine senza degenerare.
Pochi minuti di gioco e subito un calcio di punizione dal limite(fallo dubbio!)per il Montanino:tiro,rete,0-1!
Qualche dubbio sulla posizione della barriera,ma indubbiamente si è trattato di un’ottima esecuzione.Bartès…se e compagni ripartono come se niente fosse successo,consapevoli della propria forza e del fatto che soltanto con la calma si poteva aver ragione di questo avversario.Il gioco non è certo spettacolare,le due squadre cercano il proprio fronte d’attacco,direttamente con il portiere,ma a centrocampo i palloni che arrivano di “seconda”,vengono giocati e contesi con un intensità che rende il match sempre vivo e vibrante.
Il pareggio dei biancorossi non si fa attendere molto e arriverà da uno spunto di Bòbbe,che riuscitosi a girare sul suo piede preferito,farà partire un fendente reso letale da una deviazione del suo marcatore.1-1.
Adesso è un’altra partita,in campo c’è anche Fernando e la squadra del Testa non è più spezzata in due tronconi,anche se è meno protetta a centrocampo.Nonostante sia un’impresa scansare gli “stagni” in mezzo al campo,le squadre producono azioni pericolose,anche se per il Montanino le opportunità giungono esclusivamente dai calci piazzati concessi puntualmente e senza cognizione di causa dal direttore di gara.Allo scadere della prima frazione sarà clamorosa la decisione che costui prenderà,di far proseguire su un netto fallo da rigore commesso ai danni di Bòbbe,lanciato a rete.
Si va al riposo sul punteggio di parità e con qualche chilo in più addosso,tanta è l’acqua assorbita dalle maglie.La priorità è non farsi fregare dal campo e sfruttare quelle poche palle nitide e pulite che si presenteranno.L’arbitro,nonostante nell’intervallo abbia avuto chiara l’idea che il proprio atteggiamento scontentava entrambe le squadre,ricomincia sulla stessa falsa riga e fischierà in rapida successione altre due punizioni pericolosissime,contro i biancorossi,che sorte vorrà vengano sprecate dagli avversari.Lassù Bòbbe e Fernando vengono cercati con sempre più convinzione dai propri compagni,e difensori gialloblù avranno di che disperare per arginarli,e tanta volontà non basterà quando su un calcio d’angolo battuto dal Panza,Bòbbe in perfetta coordinazione colpirà al volo e porterà la propria squadra in vantaggio.La fortuna darà una mano a Bartès…se quando in chiusura sull’attaccante avversario,si vedrà superare dal tiro,ma la traversà salverà lui e compagni.Ancora una manciata di minuti alla fine.
Adesso si controlla il risultato stando attenti a non lasciare spazio agl’avversari che attaccano con tre uomini fissi nella metà campo biancorossa,e veloci sulle ripartenze si cercherà di sfruttare l’assetto sbilanciato del Montanino,e proprio su un contropiede,arriverà il 3-1.Dopo una felice combinazione tre Fernando e Bòbbe quest’ultimo riceverà dal 10 biancorosso un pallone impossibile da fallire.3-1.
Una battaglia che premia i L.E. MAYA L.A. e restituisce fiducia dopo un gennaio difficile.

Nessun commento:

Posta un commento